DISCHI PER IL TAGLIO DELLA GHISA : NUOVO DISCO DIAMANTATO PER IL TAGLIO DI MATEROZZE DI GRANDI DIMENSIONI

I dischi diamantati elettrodeposti sono la soluzione tecnologica più moderna, efficiente e ‘green’ per il taglio dei getti in ghisa.

I dischi per il taglio manuale vengono montati sulle tradizionali  smerigliatrici angolari.

Potete trovare a questo indirizzo la gamma dei nostri dischi per il taglio manuale: https://www.muzzisrl.it/prodotto/dischi-da-taglio-2/

Non abbiamo invece un catalogo che raccolga i dischi per il taglio e la sbavatura su impianti a Controllo Numerico e su Impianti Robotizzati.

Dischi e mole vengono da noi progettati e prodotti sulla base delle richieste dei costruttori di macchine e degli utenti.

L’esperienza accumulata negli anni e le innumerevoli prove fatte nei reparti di sbavatura e taglio ci hanno consentito di sviluppare un prodotto tra i migliori sul mercato.

Recentemente, grazie alla collaborazione con l’azienda Metalgi srl di Riese Pio X (TV), abbiamo sviluppato un disco da taglio dalla produttività eccezionale.

Il disco che viene proposto normalmente da noi e dai nostri concorrenti monta una grana D711.

La grana D711 ha un prezzo moderato e funziona piuttosto bene nel taglio di attacchi e materozze di piccole dimensioni.

Quando si affrontano attacchi e materozze più importanti, però, il tempo di contatto tra disco e ghisa si allunga considerevolmente.

In queste condizioni il disco non riesce a smaltire adeguatamente il calore che si genera nella zona di taglio.

Pur con tutte le cautele, il calore sviluppato danneggia irrimediabilmente il deposito diamantato (Foto 1).

Foto 1: il disco da taglio con abrasivo D711 presenta dei segni di surriscaldamento e zone in cui l’abrasivo si è staccato per effetto dell’eccessiva temperatura

Per le ragioni tecniche di cui sopra, il rendimento dei dischi in D711 risulta non adeguato.

Caratteristiche e vantaggi del nuovo disco diamantato di MUZZI

Sulla base delle numerose esperienze precedenti e in collaborazione con il sig. Federico Gazzola, titolare dell’azienda e responsabile delle macchine di sbavatura a Controllo Numerico, abbiamo sviluppato un disco diamantato con le seguenti caratteristiche :

  • diamante di altissima qualità e cristalli molto grandi. La grana utilizzata è la D1181 (16/18 mesh) ed ha dimensioni circa doppie rispetto alla grana D711
  • corpo in acciaio a spessore maggiorato per ridurre al minimo la flessione del disco durante il taglio e permettere un miglior smaltimento del calore
  • ampia superficie diamantata sui fianchi del disco per mantenere il taglio aperto ed evitare che il disco ‘sfreghi’ sul pezzo da tagliare

Il disco così costruito è stato montato su una macchina MAUS 2000 (Foto 2) e viene utilizzato per eseguire dei tagli particolarmente impegnativi.

Foto 2: il disco montato su macchina Maus 2000

I parametri di lavoro e le strategie di taglio sono state affinate dal sig. Federico Gazzola.

Il risultato ottenuto è quello di un disco dalle performance eccezionali.

Per motivi di riservatezza non possiamo mostrare foto del particolare lavorato.

Possiamo però affermare di aver eseguito un numero notevolissimo di tagli su attacchi di colata dalle dimensioni molto importanti.

Il volume di ghisa che è stato rimosso è messo in evidenza dalle foto 3 e 4.

Agli occhi dei tecnici più attenti non sfuggirà il colore della superficie tagliata.

Essa appare chiara e questo è il segno che il forte calore sviluppato durante il taglio è stato smaltito correttamente e che la zona di taglio non ha subito alcuno shock termico.

Il disco non ha subito deterioramenti e continua a lavorare imperterrito.

Alla luce di questi ed altri risultati, invitiamo i nostri clienti e tutti coloro che sono interessati a migliorare le loro operazioni di taglio e sbavatura a contattarci.

Sarà un piacere mettere la nostra competenza al vostro servizio.

Foto 3: cassone contenente alcuni degli attacchi tagliati con il disco in grana D1181

Foto 4: dettaglio delle superfici tagliate dal disco con grana D1181